Semina: in semenzaio a file o a spaglio, da marzo a settembre a seconda delle varietà, appena ricoperto di terriccio. Distanze: tra le file 40-50 cm. sulle file 20-35 cm per le varietà tipo ‘Pan di Zucchero’.
Quando si trapianta la cicoria pan di zucchero?
PERIODO di TRAPIANTO Da aprile a settembre. CONCIMAZIONI UTILI La distribuzione diretta di concimi organici è sconsigliata. Si consiglia di distribuire un fertilizzante bilanciato al momento del trapianto ed intervenire con concimi nitrici in 2-3 volte al momento della sarchiatura o erpicatura.
Quando trapiantare le piantine di cicoria?
La cicoria catalogna si trapianta mediamente dalla seconda decade di luglio a metà settembre. Quando si esegue il trapianto di piantine di cicoria catalogna con il pane di terra, si tengono tra le piante le distanze di 40 cm tra le file, tra le piantine invece vanno mantenute distanze di 20-30 cm.
In che luna si semina la cicoria?
Luna crescente: seminare a dimora carote, cicoria, scarola, radicchio, fagioli e fagiolini, spinaci, cicoria; trapiantare peperoni, cavoli, melanzane e pomodori.
Quando si pianta la Catalogna?
La catalogna: uno degli ortaggi più facili da coltivare
Come si coltiva la cicoria pan di zucchero?
Per coltivare il pan di zucchero si può partire dai semi, usando la tecnica del semenzaio. Considerate che, dal momento della semina, occorrono circa 30 giorni per formare una piantina pronta per il trapianto. Per fare il semenzaio occorre un buon terriccio (come questi), di consistenza fine, adatto per la semina.
Quanto ci mette la cicoria a crescere?
Crescita e raccolta
Seminando a fine inverno, le cicorie da taglio sono pronte per la prima raccolta già dopo 40 giorni. In genere, si raccoglie quando le foglie sono alte circa 15-20 cm. Come detto, dopo il taglio le piante ricacciano nuovo fogliame.
Cosa seminare dopo la cicoria?
Dopo quale pianta / verdura semina o semina questa pianta? Cicoria essendo generalmente poco avido (a meno che non costringere), sono ideali per riposarsi terra dopo colture come solanacee (patate, pomodori,), il Fabaceae (fagioli, fagioli,), il Giglio ( aglio, cipolla, scalogno,)
Quando trapiantare il radicchio per l’inverno?
Nel mese di agosto la coltivazione avviene tramite trapianto quindi si prendono tutte quelle piantine fatte crescere in semenzaio quando superano i 6/8 cm, per metterle direttamente nell’orto.
In che periodo si semina la cicoria selvatica?
Semina in marzo-giugno a spaglio o a file distanti circa 30 cm.; poi si diradano le piantine lasciandone una ogni 10 cm. circa. E’ praticamente perenne. Si recidono le foglie quasi a livello del terreno; dopo il taglio le piante rivegetano rapidamente.
Cosa si semina in luna crescente?
LUNA CRESCENTE: COSA SEMINARE
Quando si semina a luna calante o crescente?
In linea di massima si può dire che la semina dei vegetali che crescono sotto terra (per esempio, patate e carote) va effettuata con Luna calante, al contrario, la semina di vegetali che crescono sulla superficie, va eseguita con Luna crescente.
Come piantare piantine di catalogna?
La catalogna si semina in contenitori alveolati tra giugno e inizio luglio. Le piantine germinate si trapiantano in orto da metà luglio a metà agosto. Sistematele su file realizzate a circa 35 cm di distanza; lungo la fila, invece, posizionate una pianta di catalogna ogni 25 cm circa.
Quando seminare la catalogna e in che luna?
L’importante è che avvenga nel periodo della luna crescente. La profondità deve essere di circa 15-20 cm.
Quando si semina il radicchio pan di zucchero?
A luglio è il turno della pan di zucchero
La coltivazione della cicoria pan di zucchero comincia durante le prime settimane di luglio, periodo in cui avviene la semina in contenitore alveolato.
Come si conserva l’insalata pan di zucchero?
Ponete i cespi, assicurandovi che siano ben asciutti, in un solo strato dentro cassettine di legno (E) o di plastica. La cicoria Pan di zucchero così preparata si può immagazzinare in un locale in cui la temperatura non scenda sotto lo zero (meglio se a +3-4° C). Si può così conservare per oltre un mese.
Perché l’insalata si chiama Pan di Zucchero?
La pianta deve il nome alla sua forma conica del cespo che ricorda appunto il pan di zucchero.
Come si lega l’insalata?
Si devono estirpare infatti le piante più belle tre settimane prima della raccolta, legarne le foglie con la raffia e procedere alla “potatura” delle radici di un terzo della loro lunghezza. In seguito la pianta così “maltrattata” andrà interrata nuovamente con sabbia mista a terra.