Quale Forno Scegliere?

Quale Forno Scegliere
Informazioni e dati – Aspirapolvere Electrolux con sistema di aspirazione senza sacco AB Electrolux è una multinazionale svedese con sede legale a Stoccolma, specializzata nella produzione e vendita di elettrodomestici, terza a livello sia europeo che mondiale. La sua gamma di prodotti, commercializzati in 120 paesi, è articolata in otto categorie: cottura (forni, microonde, piani cottura, cucine, cappe per cucina, confezionatrici, abbattitori ), freddo (frigoriferi e congelatori ), lavaggio (lavatrici, asciugatrici, ferri da stiro ), lavastoviglie, piccoli elettrodomestici ( frullatori, bollitori, macchine da caffè, friggitrici, tostapane ), pulizia (aspirapolvere e scope elettriche), trattamento aria ( condizionatori, deumidificatori e purificatori d’aria ), ed accessori.

  • Nel 2020, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 115,9 miliardi di corone svedesi, pari a 11,3 miliardi di euro ed a 13,4 miliardi di dollari, ed un utile netto di 5,7 miliardi di corone svedesi, pari a 560 milioni di euro ed a 660 milioni di dollari.
  • Il numero complessivo di dipendenti nel medesimo anno è stato di 47.543 unità, di cui 9.844 in Europa occidentale.

A livello di nazioni, ai primi cinque posti figurano Brasile (6.999), Stati Uniti (6.610), Polonia (5.461), Messico (4.829) e Italia (4.611). Electrolux realizza il 40% delle vendite in Europa, seguita dal Nord America con il 33%. Possiede 35 stabilimenti per l’assemblaggio degli elettrodomestici e 5 stabilimenti per la produzione di componenti e accessori, sparsi nei cinque continenti.

Che classe energetica deve avere un forno?

Criteri di scelta per i forni

Criteri tecnici per la scelta dei forni

Per entrare a far parte delle liste di Topten i forni elettrici devono rispettare i seguenti criteri tecnici:

Classe di efficienza energetica: A++ o A+;Se in classe A+, l’Indice di Efficienza Energetica non deve superare 81 e il consumo energetico per ciclo non deve superare 0,85 kWh per i modelli compatti, 0,92 kWh per gli altri modelli.

See also:  Dove Buttare Forno Microonde?

Per dare una possibilità di scelta la più vasta possibile, abbiamo diviso i prodotti in 3 tipologie:

Forni compatti (fino a 50 litri)Forni medi e medio-grandi (capienza superiore a 50 litri)

Per ognuna di queste tipologie utilizziamo i criteri al primo punto per selezionare i forni più efficienti sul mercato italiano da presentare su www.topten.it. Per creare la lista dei forni più efficienti sul mercato italiano utilizziamo i dati pubblicati dai produttori di elettrodomestici sui propri cataloghi o sui propri siti internet in base ai regolamenti europei in vigore.

La lista viene aggiornata con cadenza semestrale; invitiamo i produttori di forni a contattarci nel caso ci fossero prodotti molto recenti non ancora presenti su www.topten.it. Marca e modello : indica il nome del produttore e del modello che garantiscono le prestazioni indicate. Prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche possono avere nomi leggermente diversi in base ad altre caratteristiche come, ad esempio, il colore o l’apertura delle porte.

Classe di efficienza energetica : indica il grado di efficienza del prodotto. Anche se l’etichetta energetica indica le classi da A+++ (la migliore) a D, ricordiamo che a oggi la peggiore classe ammessa sul mercato è B. Quindi, quando scegliamo un frigorifero orientiamoci verso le classi A++ e A+ per avere un maggiore risparmio in bolletta.

Consumo in modalità statica (kWh/ciclo) : indica il consumo energetico del forno in modalità statica per ogni ciclo di cottura in condizioni standard. Consumo in modalità ventilata (kWh/ciclo) : indica il consumo energetico del forno in modalità ventilata per ogni ciclo di cottura in condizioni standard. Indice di efficienza energetica (EEI) : viene calcolato in base a una formula che tiene in considerazione il consumo energetico inferiore tra la modalità statica e ventilata e la capacità del forno. La classe di efficienza energetica viene assegnata in base al valore di questo indice secondo la seguente tabella:A+++: EEI < 45A++: EEI tra 45 e 62A+: EEI tra 62 e 82A: EEI tra 82 e 107B: EEI tra 107 e 132C, D: non più ammesse sul mercato

See also:  Come Tostare Le Arachidi Con Guscio Al Forno?

Costi elettrici in 10 anni : indica il costo dell’elettricità che verrà utilizzata dal forno nell’arco di un’ipotetica durata di 10 anni e di 120 cicli di cottura all’anno (60 in modalità statica e 60 in modalità ventilata). Per calcolare questo valore utilizziamo il costo dell’elettricità secondo Eurostat, che al momento è di 0,21 €/kWh.

Pirolisi: prevede l’incenerimento dei residui di cibo portano il forno a una temperatura di circa 500°C. Per fare ciò viene impiegata moltissima energia e una potenza vicina ai 3 kW;Catalisi: prevede la presenza di speciali pannelli rivestiti da materiale poroso che non permette allo sporco di depositarsi;Idrolisi: prevede la pulitura automatica tramite vapore, in genere inserendo una quantità d’acqua all’interno del forno che viene poi vaporizzata a una temperatura di circa 90°C.Manuale: nessuna modalità automatica di pulizia.

Cottura a vapore : indica se è prevista la modalità di cottura a vapore.

Documenti per approfondire

Regolamento delegato (UE) della Commissione, che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia di forni e cappe da cucina per uso domestico. Regolamento (UE) in merito alle specifiche per la progettazione eco-compatibile di forni, piani da cucina e cappe da cucina per uso domestico.

Cosa consuma di più il forno Statico o Ventilato?

La modalità ventilata consuma meno energia rispetto alla modalità statica. La temperatura va impostata diversamente a seconda della modalità di cottura: tra statica e ventilata ci può essere una differenza di 10°C o 20°C.

A cosa corrisponde la nuova classe F?

La classe energetica F – La classe energetica F è rappresentata in arancione scuro, quasi mattone. Nell’etichetta energetica corrisponde alla barra al di sopra della lettera G. Ovviamente, anche la classe energetica F è considerata una classe a basso risparmio energetico, anche se corrisponde nella vecchia nomenclatura alla classe A+.

See also:  Quale È Il Forno A Microonde Migliore?

Che classe energetica e la F?

Caratteristiche delle case in classe energetica F Le case in classe energetica F sono tra le abitazioni meno efficienti dal punto di vista energetico. Il loro consumo va da un minimo di 2,60 Ep a un massimo di 3,50 Ep, cioè tra i 121 e 160 kWh/mq all’anno.

Qual è la classe energetica che consuma di meno?

Cos’è la classe energetica degli elettrodomestici? – La classe energetica degli elettrodomestici, nota anche come classe di efficienza energetica o classe di consumo energetico, è la suddivisione della scala di consumi degli apparecchi secondo norme sancite dall’Unione Europea.

  • Nel 1992 l’UE stabilì un’etichettatura per indicare l’ efficienza energetica degli elettrodomestici e facilitarne il confronto.
  • Pur avendo la stessa funzione, infatti, non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo.
  • Soltanto nel 1994 la direttiva specifica è entrata in vigore, mentre nel 1998 fu introdotto l’obbligo di apporre l’etichetta su ogni apparecchio.

Attraverso le classi energetiche vengono espressi i consumi annuali in kW, Si va dalla lettera A+++ (consumi minimi) fino alla lettera G (consumi massimi). Sulle etichette è previsto anche un sistema di colori che va dal verde scuro, per gli apparecchi di massima efficienza (classe energetica A), fino al rosso per quelli che consumano maggiormente (G).