Forno A Microonde Come Funziona?

Forno A Microonde Come Funziona
Forno A Microonde Come Funziona Come cucinare con il forno a microonde Gallery 7 Immagini di Cristina Gambarini Il forno a microonde sta vivendo una stagione nuova, dopo anni in cui si è visto relegato a cenerentola degli elettrodomestici, rispolverato soltanto per scongelare la michetta all’ultimo momento, sciogliere il cioccolato o bollire il latte per la colazione.

Gli apparecchi di ultima generazione sono invece degli strumenti molto potenti, indispensabili in ogni cucina professionale e cucinare con il forno a microonde da’ la possibilità di preparare cene intere, velocizzare i procedimenti, ottenere risultati impraticabili con altri sistemi di cottura. Archiviati anche i timori per la salute (è stato ampiamente dimostrato che il forno a microonde non causa alcun problema alla salute) oggi in moltissime famiglie il forno a microonde è diventato un valido aiutante, innanzitutto per la velocità con cui si possono realizzare i piatti, e poi per la versatilità di cotture che garantisce.

Nato alla fine degli anni ’50 negli Stati Uniti, poi approdato in Europa e in Italia, il forno a microonde ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di realizzare piatti di carne, pesce, verdure e lievitati con un risultato davvero incredibile, mantenendo aromi e consistenze come nessuna altra modalità di cottura riesce a fare.

Come funziona il forno a microonde La cottura nel microonde avviene per irraggiamento, il calore viene trasferito al cibo grazie alle onde elettromagnetiche. Queste provocano una oscillazione delle molecole che creano a loro volta un attrito. Questo produce il calore che scalda le vivande. La cottura avviene rapidamente, in profondità, annullando le differenze tra superficie e interno dell’alimento.

Alcune marche in commercio hanno creato un piatto grigliante, inserito nel forno, che viene surriscaldato prima di appoggiarvi sopra gli alimenti, per creare l’effetto di doratura. Più cura per alcuni ingredienti Negli alimenti a base di farina, come torte o pane, i liquidi si possono assorbire molto rapidamente, dando all’impasto un aspetto colloso: in questo caso è possibile rimediare preparando un composto con più acqua.

  • Con gli alimenti a base di uova, invece, è bene utilizzare una potenza bassa, per evitare che tutto si sfaldi.
  • La potenza giusta Nel forno a microonde si regola la potenza per la cottura, non tutti gli ingredienti vanno cotti allo stesso modo.
  • Per un risultato perfetto, carne, pesce e verdure si possono cuocere ad alta potenza.
See also:  Friggitrice Ad Aria Come Forno?

Lo stesso vale per brodi o minestre. Per composti di uova invece, conviene utilizzare il forno al 40%. Per scongelare qualsiasi alimento è sufficiente impostare il forno al 30 %. E ora si cuoce Una volta che avrete i vostri alimenti puliti e tagliati, disponeteli nella teglia adatta, conditeli con sale, pepe, olio e un po’ di acqua.

  • Coprite il contenitore con la pellicola apposita o con un piatto di ceramica, impostate tempo e potenza e iniziate a cuocere.
  • Per un risultato migliore mescolate ogni tanto per omologare la cottura.
  • Una volta pronto, attendete qualche minuto prima di togliere il cibo dal forno, perché la temperatura si uniformi.

Tabella orientativa di cottura: Panini piccoli: 15 minuti Sugo di pomodoro: 10 minuti Crostata di mirtilli: 18 minuti Filetti di pesce: 5 minuti Patate arrosto: 5 minuti Coniglio o pollo a pezzi: 12 minuti Biscotti da tè: 12 minuti Crema di asparagi: 15 minuti Lasagne: 20 minuti Brasato di manzo: 40 minuti

Come funziona il forno a microonde?

COME FUNZIONA IL FORNO A MICROONDE – Come abbiamo appena visto, il magnetron è la parte del forno che produce le microonde. Le microonde emesse dal magnetron fanno poi vibrare le molecole dell’acqua contenute nei cibi. Queste, muovendosi, estendono il loro movimento alle molecole vicine.

E il tutto provoca il riscaldamento del cibo. Per questo un bicchiere vuoto messo in un microonde non si scalda: perché nel vetro, come materia, non c’è acqua. I contenitori dei cibi non vengono quindi scaldati direttamente dalle onde elettromagnetiche, ma dai cibi scaldati dalle stesse che a loro volta scaldano i loro contenitori.

Il microonde scongela, scalda e cuoce in modo molto veloce, È anche economico, perché la dispersione di energia è molto bassa.

See also:  Quanto Costa 1 Ora Di Forno?

Qual è la differenza tra il microonde e il forno?

La scelta del forno: meglio il forno a microonde o il forno elettrico? – Arrivati a questo punto, quale dei due forni scegliere ? Dato che le differenze tra i due elettrodomestici sono notevoli, non è raro trovarli entrambi nelle cucine per poterli utilizzare a seconda del risultato che si vuole di volta in volta ottenere.

Entrambi i forni sono sicuri, semplici da usare e dotati di diverse funzionalità; I tempi di cottura del microonde sono più rapidi di quelli del forno elettrico; La cottura nel forno elettrico assicura la doratura dei cibi, mentre quella nel microonde no, a meno che non sia presente la funzione grill; Il microonde ha dimensioni inferiori rispetto al forno elettrico e, pertanto, non permette di cucinare contemporaneamente una grande quantità di alimenti.

Se scegliere tra queste due opzioni è troppo difficile, facile: sceglile entrambe! Con il forno a microonde combinato potrai coniugare i benefici dei due elettrodomestici esaminati finora. Cosa vuol dire forno a microonde combinato ? Significa che, oltre alla normale cottura tipica del microonde, questo particolare forno è dotato anche della funzione grill o ventilata, proprio come un forno elettrico. Taste 3 ricette facili al microonde per la spiaggia. Articolo Precedente Come fare Cosa succede se carichi troppo la lavatrice e l’asciugatrice? I consigli per utilizzarle al meglio Articolo Successivo

Come capire se una tazza va bene per il microonde?

Ceramica – La ceramica è un materiale che sopporta bene le microonde e può essere quindi inserito nel forno a microonde. Dopo essersi assicurati che si tratta di ceramica, bisogna però controllare che sia solo ceramica e che non vi siano elementi in metallo come dettagli in oro, argento o rame.

See also:  Come Funziona Un Forno Crematorio?

Quanti minuti per far bollire acqua nel microonde?

Come scaldare l’acqua nel microonde senza creare un disastro – Bollire l’acqua nel microonde potrebbe essere una soluzione veloce e pratica per cucinare quando si ha poco tempo a disposizione. Ma è un’operazione che va eseguita in modo corretto e attento, altrimenti si rischia un surriscaldamento eccessivo e la fuoriuscita del liquido bollente che potrebbe causare fastidiose scottature.

Non allarmarti, non dovrai fare nulla di complicato per scaldare l’acqua nel microonde. Si tratta solo di seguire alcuni brevi passaggi. Innanzitutto, devi scegliere il contenitore idoneo, Puoi usare vetro e ceramica ma non plastica, a meno che non sia certificata per uso nel microonde, o contenitori ermetici o di metallo.

Quindi la pentola di alluminio dove di solito cuoci la pasta non può andare nell’apparecchio! Usa piuttosto un altro tipo di contenitore di un materiale compatibile con il forno a microonde. Una volta versata l’acqua, inserisci dentro un oggetto non metallico come un bastoncino o un cucchiaio di legno.

In questo modo, quando l’acqua inizierà a surriscaldarsi avrà qualcosa intorno cui formare le bolle. In caso contrario potrebbe fuoriuscire o scaldarsi eccessivamente. Scalda l’acqua ad intervalli di massimo 2 minuti, mescolando regolarmente fino a raggiungere il punto di ebollizione. Potrebbero non formarsi le bolle.

In una situazione del genere, controlla la temperatura con un termometro. Se indica 100°, è il momento di togliere il contenitore dal forno a microonde. Una raccomandazione importante: non mettere mai un contenitore pieno d’acqua nel microonde con sopra un coperchio,