In un forno statico la temperartura da impostare sarà 180°C. in un forno ventilato la temperatura da impostare sarà 160°C.
Quando usare la cottura ventilata?
Forno statico o Ventilato? 👨🍳🥖
Diffondendo il calore in modo uniforme, il forno ventilato permette una cottura omogenea e più rapida ed è ideale per cuocere arrosti di carne, pesci al cartoccio, pasta al forno e tutti quei cibi che devono rimanere morbidi all’interno e croccanti fuori. Ecco come funziona e quando è preferibile al forno statico. Un buon profumo di arrosto si sta diffondendo per tutta la casa. Ma c’è anche un delizioso aroma di vaniglia nell’aria. Probabilmente è in azione il forno ventilato che sta preparando la tua cena. Ma come funziona? E per cosa si usa? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come impostare forno per brioches?
Cosa c’è di meglio di una colazione con caffè e un croissant appena sfornato avvolti da quel profumo inconfondibile? E’ un dato di fatto: la colazione è il pasto più importante della giornata, fondamentale per avere l’energia sufficiente per affrontare gli impegni quotidiani.
- E per molti italiani colazione vuol dire cornetto e caffè, o cappuccino, al bar.
- Un piccolo lusso che potete concedervi anche a casa, facilmente: senza mettere il naso fuori dal portone potete infatti provare i Croissant Tre Marie a lunga lievitazione, fatti con ingredienti naturali, senza conservanti, né coloranti.
Ogni busta contiene sei pezzi nelle varianti semplice, cioccolato, albicocca e 5 cereali, completati da un tocco di zucchero semolato sulla superficie. La linea Tre Marie Croissanterie si trova nel reparto freezer delle principali catene della grande distribuzione.
- Per ottenere croissant cotti alla perfezione a casa servono però delle accortezze.
- Per mostrarvi tutti i segreti abbiamo preparato per voi un video tutorial,
- Ecco i nostri suggeriment i: in 10 facili step vi sveliamo le mosse, passo dopo passo, per croissant croccanti, pronti in meno di mezz’ora, direttamente dal congelatore al forno.
Per una colazione a casa, buona come quella del bar.1. Preriscaldare il forno alla temperatura consigliata E’ importante che il vostro forno sia impostato in modalità ventilata e raggiunga la temperatura di 170/180°C. Per un forno tradizionale vi consigliamo di optare per una via di mezzo, ovvero 175°C.
- Naturalmente, ogni forno ha potenza e caratteristiche diverse.2.
- Scegliere la teglia giusta L’ideale è optare per una teglia da forno rettangolare con i bordi bassi.
- In commercio sono molto diffuse quelle antiaderenti e teflonate.
- Evitate le teglie o i vassoi con un fondo troppo spesso: bloccano il calore con lo spiacevole risultato di ritrovarvi con dei croissant bruciati.3.
Foderare la teglia con la carta forno E’ un dettaglio da non dimenticare mai: la carta forno vi permette infatti di non fare attaccare i vostri croissant alla teglia. La caratteristica dei cornetti è infatti quella di essere burrosi; è normale che in fase di cottura il burro rilasci una minima quantità di grasso, oltre a un profumo delizioso che vi farà venire l’acquolina in bocca.4.
- Posizionare i croissant nel modo giusto sulla teglia non ancora calda Occhio agli spazi: i croissant vengono infornati crudi e nella fase di cottura lievitano.
- Quindi, metteteli sulla teglia, non ancora calda e foderata di carta forno, lasciando tra un croissant e l’altro lo spazio di due dita.
- Inoltre è bene che la carta forno non svolazzi: nelle buste Tre Marie Croissanterie trovate 6 croissant, ma se ad esempio preferite cuocerne solo 4 poneteli agli angoli della teglia.5.
Infornare i croissant congelati, anche di tipologia differente Potete cuocere sulla stessa teglia cornetti di diverso tipo. Il tempo di cottura è uguale per tutte le varianti.6. Non aprire mai il forno durante la cottura Quando i cornetti cuociono abbiate cura di non farvi prendere dalla curiosità di dare una sbirciatina, aprendo lo sportello del forno.
- Questo piccolo gesto potrebbe provocare il collassamento dei cornetti se non ancora stabilizzati.
- Risultato? Cornetti molli e non lievitati e addio brioche fragranti per colazione.7.
- Attenersi il più possibile ai tempi di cottura suggeriti In linea generale, rispettate i nostri consigli: fate cuocere i cornetti per 20/25 minuti in forno preriscaldato a 170/180°C.
Questi sono i tempi consigliati per 6 cornetti, la quantità che trovate in una busta. Se ad esempio preferite cuocerne un numero inferiore abbiate cura di ridurre il tempo di cottura di qualche minuto.8. Utilizzare un timer personale e guardare Tenete il tempo e non dimenticatevi i cornetti nel forno per tutto il tempo di cottura.
Un timer impostato, ad esempio, sul cellulare che vi segua negli spostamenti vi può aiutare. Il consiglio è quello di controllare attraverso il vetro del forno lo stato della cottura. Dopo circa 10-12 minuti vedrete che i croissant da crudi iniziano a lievitare gonfiandosi e crescendo di volume. Man mano cambierà anche il colore che sarà sempre più dorato.9.
Controllare colore e forma A cottura ultimata togliete le teglie dal forno, ma prima assicuratevi che il colore della superficie dei cornetti sia dorata in modo uniforme e che le vostre brioche siano ben formate. Il trucco? Con due dita toccate leggermente i croissant: devono risultare non gommosi al tatto.10.
Sfornare, lasciar riposare e preparare la tavola Naturalmente i cornetti appena sfornati dal forno sono bollenti. Fateli raffreddare per 15/20 minuti prima di gustarli. E mentre assaporate l’invitante profumo che si diffonde in casa, potete portarvi avanti disponendo tutto quello che serve per la vostra tavola del buon risveglio: a piacere potete tagliare della frutta, preparare una spremuta o un succo e apparecchiare.
Per un tocco in più e rendere ancora più piacevole il vostro risveglio potete spolverizzare i croissant con dello zucchero a velo o della polvere di cacao. I più golosi possono optare per una una morbida crema con cui accompagnare le brioche. E poi? Accendete la musica e godetevi il vostro buongiorno.
Perché la torta non si alza?
La temperatura del forno – La temperatura a cui generalmente cuociono le torte è di 180°C. Una torta può venire bassa perché la temperatura del forno è troppo alta, Formandosi subito una crosta superficiale, più pesante dell’impasto sottostante ancora crudo, il risultato è una torta bassa.
Perché la torta rimane cruda sotto?
La temperatura – Le torte cuociono normalmente ad una temperatura di circa 180°C, Impostare una temperatura troppo alta potrebbe far annerire la torta all’esterno, lasciandola cruda all’interno. Il consiglio è di seguire la ricetta alla lettera e di impostare la temperatura indicata.
Abbassare la temperatura del forno, Anche se è stata impostata la temperatura indicata sulla ricetta, ogni forno è diverso, e potrebbe essere necessaria una temperatura più bassa. Anche 10°C in meno potrebbero bastare. Mettere un foglio di alluminio sulla superficie della torta la protegge dall’eccessivo calore, in modo da poter prolungare la cottura senza che la superficie si bruci.