Essiccare le erbe aromatiche in forno – La tecnica dell’ essiccazione in forno è quella che ho usato più spesso negli anni passati. Anche in questo caso le erbe aromatiche vanno ben pulite ed asciugate e poi vanno disposte su una teglia e messe in forno a bassa temperatura per diverse ore o comunque, anche in questo caso, fino a quando le erbe saranno ben secche e si sbricioleranno.
Come si fa a far essiccare le erbe aromatiche?
Erbe aromatiche al sole: il metodo naturale per l’essiccazione – Essiccare erbe aromatiche all’aria aperta è di certo una delle pratiche più antiche per conservare a lungo le spezie e usarle a piacimento in cucina. Essiccare erbe aromatiche all’esterno significa contare solamente sul sole e sulle correnti d’aria per fare in modo che l’acqua contenuta nelle piante evapori poco per volta: un metodo che più naturale non ce n’è.
- Per essiccare timo, rosmarino, maggiorana, origano, e in generale tutte le piante aromatiche di cui si recuperano interi rametti, dovrete preparare dei mazzetti da appendere a testa in giù in un ambiente areato, non soggetto alla luce diretta del sole e privo di umidità.
- Se invece il raccolto è composto principalmente da foglie, come nel caso dell’alloro, del basilico rosso, dell’erba cipollina, del prezzemolo, della salvia o delle innumerevoli varietà di basilico nostrano, la migliore soluzione è quella di sistemare le aromatiche su una grata a maglie larghe che permetta il passaggio dell’aria tra il raccolto.
Anche in questo caso è bene riporle in ambienti senza umidità, ben areati e possibilmente a debita distanza dalla luce diretta del sole.
Come essiccare la lavanda in forno?
Sconsigliamo vivamente di essiccare la lavanda nel forno o al sole. Solo l’essiccazione lenta, a temperature sotto i 40 gradi, consente di conservare i preziosi e volatili ingredienti. In caso di essiccazione al sole la pianta perde anche il suo bel colore.
Come essiccare il basilico con essiccatore?
Preparazione –
Lavate le foglie di basilico e asciugatele molto bene con un canovaccio. In alternativa, se avete la certezza che sia stato coltivato in una zona pulita, spolverate le foglie con una panno morbido e asciutto. Tagliate le foglie dal gambo e distribuitele, man mano, nelle griglie dell’essiccatore, evitando di sovrapporle. Programmate l’essiccatore a 55° per 5 ore e mezza, inserite le teglie, chiudete lo sportello e avviate l’ essiccazione delle foglie di basilico, Trascorso il tempo di essiccazione, lasciate raffreddare le foglie di basilico, dentro l’apparecchio. Adesso il vostro basilico essiccato è pronto, trasferite le foglie in un barattolo di vetro con tappo a vite, pigiando bene le foglie dentro. Conservate il barattolo di basilico in una dispensa fresca e buia. CONSIGLI: potete approfittare di essiccare più varietà di erbe aromatiche contemporaneamente. Prezzemolo, erba cipollina, origano, timo avranno tutti lo stesso tempo di essiccazione. Salvia e rosmarino richiederanno, invece, 6 ore di essiccazione, sempre a 55°. Temperatura consigliata per tutte le erbe aromatiche.
Come asciugare il basilico velocemente?
Come essiccare il basilico con il forno a microonde –
- Lavate e fate asciugare molto bene le foglie di basilico.
- Prendete ora un foglio di carta assorbente da cucina e distribuite le foglie di basilico senza sovrapporle.
- Coprite con altro foglio di carta assorbente e fate asciugare nel forno a microonde alla massima potenza (800w) per 2 minuti.
- Tirate fuori, eliminate la carta assorbente e lasciate le foglie di basilico ad asciugare ulteriormente sopra un tagliere all’aria per farli perdere eventuale umidità rimasta.
- Le foglie di basilico essiccate potete conservarle dentro un barattolo in dispensa cosi intere oppure ridurle in polvere semplicemente con le mani.
Come essiccare prezzemolo e basilico?
ESSICCAZIONE SOLARE Adagiare le foglioline su un vassoio forato sotto con della carta cucina e fare a strati. Coprire con una busta di carta (solo sopra e lo assicurato con delle mollette) faccendo dei fori con uno stuzzicadenti e mettere sotto il sole per circa 4 giorni avendo cura di portarlo dentro la sera.
Come si fa la polvere di rosmarino a casa?
Preparazione –
Prendete ogni rametto di rosmarino dalla punta e, andando controverso, si porta via con due dita tutti gli aghi, gettando il ramo centrale. Lavate e asciugate bene. Mettete gli aghi di rosmarino tra due pezzi di carta forno e per due minuti alla potenza di 1000 W fate seccare nel microonde. Il rosmarino deve seccarsi e non bruciare. Ora potete tritare. Per una polvere più fine passatela con un passino. Otterrete così la polvere di rosmarino, una polvere di un verde intenso e molto profumata che si conserverà,chiusa in un barattolino di vetro, per oltre un mese.