Mousse allo zabaione e scaglie di cioccolata

La mousse alo zabaione e’ un dolce al cucchiaio particolarmente invitante e goloso. Molto apprezzato sia dai grande che da piccoli anche se contiene una parte leggermente alcolica.
E’ molto versatile e la potete usare da  sola come perfetto dolce a fine pasto magari accompagnata da una lingua di gatto oppure usata per la  farcita per una torta di mille foglie o magari una bella sbriciolata di mille foglie e mousse dentro una coppetta o per un semifreddo.
La preparazione e e’ semplice ed occorre solo ricordarsi di non strappare lo zabaione.
Mousse allo zabaione e scaglie di cioccolata
Per circa  12 coppette
6 Uova
200 gr di zucchero
100 ml di marsala
2 fogli di gelatina
250 ml panna fresca
scaglie cioccolata a decoro
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per farli ammorbidire.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con metà dello zucchero dentro una bastardella e mettetela a bagno maria sul fuoco mescolando con un  cucchiaio e quando comunica a cuocere aggiungete una parte del marsala scaldato precedentemente al microonde e continuate a girare.
Strizzate la gelatina e scioglietela nel restante marsala caldo. Se necessario fate fare 5-10 secondi ancora al microonde.
Togliete la bastardella dello zabaione dal fuoco ed aggiungete il marsala con la gelatina e mescolate benissimo.
Lasciate  freddare il composto .
Nel frattempo montate la panna nella planetaria e gli albumi con il restante zucchero .
Quando lo zabaione e’ raffreddato ma non consolidato aggiungete prima la panna  e poi gli albumi montati in tre volte con un  movimento sempre dall’alto verso il basso per non far smontare la mousse.
Distribuite nelle coppette, con un mestolo o con la sacca da pasticcere per un effetto più’ professionale, e decorate con scaglie di cioccolata.
Prima di servire aggiunte una lingua di gatto o altro biscottino.