Misticanza, Bresaola e Mango

Non possiamo chiamarla certo una grande ricetta occorre anche prenderci sul serio, pero’ a volte occorre fare un bel pieno di vitamine della  frutta e delle verdure.
Misticanza, sta a significare mescolanza, ed e’ un insieme di verdure servite in crudite. Le verdure non sono sempre le stesse e cambiano a seconda della stagione e della disponibilita’.
Quindi e’ chiaro che a seconda della stagionalita cambiano e possiamo trovare di conseguenza:il dente di cane, l’erba stella,  la ruchetta, il crescione, la pimpinella, la lattuga di campo, porcacchia,  i raperonzoli, cicoria selvatica, crespigni, le cime di finocchio selvatico,  margherite o molto piu’ semplicemente ’indivia, l’erbanoce, la caccialepre, la porcellana, la rughetta e i cuori di lattuga. Anticamente questa misticanza la portavano a casa i frati passando a chiedere l’obolo alle famiglie. Nel XIII secolo questo piatto era conosciuto nel Lazio come insalata di mescolanza.
In questo caso abbiamo unito anche il mango che certo di romano ed italiano ha ben poco pero’ ha altre numerose proprieta’   fresco, gustoso e nutriente, ma anche curativo. Il mango è un frutto provvidenziale per l’estate. Il suo sapore è particolare, che può ricordare un mix fra pesca, arancio e ananas. Dentro quell’aspetto esotico si nascondono tante sostanze utili al nostro corpo. Il mango è ricchissimo di vitamina A e C. Questo fa sì che sia un formidabile agente di protezione per l’organismo e in particolare per la respirazione e i bronchi. La vitamina C aumenta la resistenza delle cellule agli attacchi esterni e la vitamina A aiuta a mantenere integre le mucose dell’apparato respiratorio.È ricostituente, depurativo e antiage, combatte i radicali liberi ed ha propriet’ antitumurali.
Devo andare avanti oppure passate in cucina??
Misticanza, Bresaola e Mango  
Misticanza
1 mango
Bresaola
Senape in grani
Olio extra vergine di oliva
sale
pepe
pomodorini secchi 2/3
Cipolla di tropea 1/2
Fatevi o acquistaste la vostra bella misticanza.
Pulite il mango in pratica lo sbucciate e poi lo affettate.
Pulite la vostra cipolla di tropea , io ne ho messa 1/2 ma poi qui si va a gusto personale.
Tagliate  a listarella la bresaola assemblate il tutto .
A decorazione 2/3 pomodorini secchi nel centro e per  condire fate una salsina con senape in grani olio sale e pepe.