Risotto al Radicchio Rosso

Adoro il Riso ed adoro il Radicchio in tutte le sue varieta’ : tardivo, precoce, variegato, di Chioggia, di Verona insomma tutto.

In realta’ avevo, se cosi possiamo dire,  degli avanzi di radicchi perché avevo fatto una cena e li avevo usati per fare un’insalata e visto che non si butta nulla a casa mia il giorno dopo prima che si rovinasse il tutto mi sono messa in cucina e fatto un classico della cucina veneta.
In genere quando cucino il risotto non bado molto alle dosi pero’ in questo  caso saro’ precisa
Risotto al Radicchio Rosso

Per 2 persone
180 gr di Riso Baldo
200 gr di Radicchio rosso misto
Cespo centrale ( il cuore) del radicchio variegato
1/2 cipolla rossa di tropea
Noce di Burro
olio evo
Vino bianco
Brodo vegetale qb
50 gr di Parmigiano Reggiano
Pepe
Mettete la noce di burro in padella con un filo di olio, fate sciogliere , aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco medio finche’ non diventa traslucido.
Alzate la fiamma sfumate con un poco di vino bianco e fate evaporare.
Aggiungete la cipolla  precedentemente tritata e fate andare per circa 2 minuti .
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo ed iniziate a far cuocere il riso. Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura aggiungete il radicchio rosso tagliato a listarelle fini e continuate la cottura.
Aggiungere quando il riso lo richiede il brodo vegetale
Il riso richiede una cottura di 18 minuti  ed aggiungendo gradualmente il brodo si tirera’ fuori l’amido del riso creando la cremina.
Mentre siete  nella fase finale della cottura del risotto prendete un padellino che sporcherete con dell’olio e ci abbrustolirete il cespo centrale , il cuore tenero tenero del radicchio variegato aperto a libretto. Impiegherete circa 5 minuti, potete farlo in contemporanea e non preoccuparvi se si brucia perche’ l’effetto deve essere proprio quello di essere bruciato.
A risotto cotto e rigorosamente all’onda  spegnete il fuoco , aggiungete ultimo mestolo di brodo una noce di burro e il parmigiano e mantecate molto velocemente . Con questa operazione il risotto assumera’ un bellissimo colore rubino brillante.
Impiantate e sopra adagiatevi il cespo bruciato del radicchio e spolverate con pepe macinato.
Bellissimo da vedersi e buonissimo da mangiare