La Foccaccia Barese del Raduno..ops di Ciro !!!

Non tutti sanno che oramai da 2 anni faccio parte del Forum di Cucina Italiana.. un vero e proprio condominio con un amministratore ” Editore Quadratum” che e’ inesistente su tutti i fronti e cambia la community come meglio preferisce…. ma a parte questo noi condomini paghiamo tutti il condominio vale a dire organizzando il Raduno in genere a fine estate o inizio autunno e quest’anno siamo stati a Siena….e se volete vedere programmi e tanto altro vi prego di cliccare QUIMa andiamo oltre in questa occasione ho avuto il piacere di gustare una focaccia barese strepitosa che vi ripropongo subito subito

FOCACCIA BARESE di Ciro Sanarica

1Kg di Farina

20gr di olio
30gr di lievito di birra
20 grammi di sale
70 gr di patata
1/2 litro d’acqua tiepida
Pelati e olive
Versare in una ciotola un poco di acqua con il lievito farlo sciogliere per bene , poi versare la farina il sale e piano piano tutta l’acqua sino ad ottenere un impasto molto morbido ( tipo polenta).

Nel caso 1/2 litro d’acqua non bastasse aggiungerne sino ad ottenere l’impasto di cui sopra.
Continuare ad impastare e quindi aggiungere la patata ben schiacciata e l’olio.
L’impasto lasciatelo lievitare sulla spianatoia per circa 1 ora e non preoccupatevi se l’impasto e’ molle.. Deve essere cosi..
Dopo circa 1 ora prendete l’impasto e mettetelo nella teglia ben unta di olio e schiacciate l’impasto in maniera abbastanza sottile: condire con pelati, olive un filo d’olio e sale e lasciare ulteriormente lievitare per circa 20/30 minuti.
Infornare in forno gia’ caldo a circa 180° gradi sino a cottura. Servire calda .