寿司、刺身、ラーメン e tanto altro !!! 1° parte Giappone

Contrariamente a tutto quello che e’ l’immaginario collettivo sappiate che in Giappone non esiste solo il Sushi.. Certo su questo piatto di cui io ne vado particolarmente ghiotta insieme al Sashimi, alzo le mani e mi ci lascio tranquillamente annegare.
Ma contrariamente anche alle mie aspetattive, sono stata particolarmente colpita dalla cucina del Sol levante. Un tripudio di colori, sapori e odori che difficilmente dimentichero’.
E poi non mi sono fatta mancare nulla quindi cercherò di riproporre attraverso foto e testo tutto quello che il mio piccolo corpicino e’ riuscito ad ingerire 😉

Sushi e Sashimi
Nella cucina giapponese il Sushi 寿司 è considerato un accompagnamento per la birra ed il sake’ anche se sia i Giapponese che gli stranieri lo considerano un pasto unico visto le proprieta’ nutrizionali e complete che lo rendono il pasto piu’ sano al mondo.
Esistono due tipi principali di sushi: nigiri -zushi servito su un piccolo letto di riso la varieta’ piu’ diffusa e il maki-zushi , avvolto in alghe marine. Le varieta’ meno note includo : chirashi-zushi strato di riso ricoperto con uova e pesce , l’oshi-zushi pesce pressato in uno stampo sopra il riso e l’inari-zushi riso in un involtino fritto di tofu dolce. Qualsiasi tipo di sushi si scelga, viene servito con riso leggermente condito con aceto; sia il nigiri-zushi che il maki-zushi contengono un po’ di wasabi (rafano verde piccante) .
Quando invece il pesce non è servito senza il riso si chiama Sashimi o Tsukuri. 刺身

Ramen ラーメン
I giapponesi hanno importato questo piatto dalla Cina ma lo hanno rielaborato facendone una delle pietanze da pasto veloce piu’ gustose al mondo.
Il ramen è una ciotola di noodles (tagliolini di grano saraceno) cotti in brodo di carne e serviti con grande varieta’ di altri ingredienti come carne di maiale tagliata a fette, germogli di fagiolo e porri alghe e tanto altro.
I locali che servono il ramen si riconoscono facilmente per due cose : la prima e’ che spesso l’ordinazione avviene attraverso una macchinetta nella quale voi mette i soldi e selezionate il tipo di ramen che volete, con piu’ carne meno carne, piu’ noodles o meno e cosi via..
La macchina vi dara’ una bigliettino che poi consegnerete al cuoco quando vi andrete a mettere seduti sui lunghi tavolini.
La seconda cosa e’ il modo di mangire il ramen. Poiche’ parliamo di ciotole fumanti di brodo l’etichetta prescrive infatti di sorbire rumorosamente i noodles.
Il ramen e’ considerato un piatto unico ed in genere e’ accompagnato o potete richiedere una ciotolina di riso.
Strumenti del mestiere cucchiaio e bacchette!!!!
e ancora Ramen piccante !!!!

Okonomiyaki お好み焼き

Che letteralmente significa “cucinate cio’ che volete “ed in effetti un ristorante di okonomiyaki ne fornisce l’occasione. Viene descritto come una sorta di pizza o focaccia giapponese questo piatto vi assomiglia sono in apparenza. In pratica i commensali si siedono intorno ad un teppan, una piasta di ferro calda , e giuro e’ calda ci si scotta, armati di spatola e di bacchette ed aspettano che gli venga cucinata una pastella di cavolo, carne, pesce, verdure secondo la propria scelta..In alcuni casi , come il mio, la focaccia è ripiena anche di noodles fritti e tanto altro…!!! Si insaporisce il tutto con Kakatsuo bushi fiocchi di tombarello , shoy, ao-nori simile al prezzemolo e per finire una salsa Worcester in stile nipponico.

e due scatti no !!!